La nostra cooperativa è stata fondata nel 1978 a Levanto allo scopo di contrastare il progressivo abbandono di vigneti e uliveti nell'area durante la seconda metà del ‘900.

È costituita da 200 soci, di cui circa la metà conferisce uva, olive, agrumi e miele.



La Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto opera nei comuni della Riviera di Levante (Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina) contigui al “Parco Nazionale delle Cinque Terre” nel settore vitivinicolo e oleario, producendo il vino D.O.C. Colline di Levanto bianco e rosso, riconoscimento ottenuto nell’agosto 1995, olio di oliva extra vergine e D.O.P. ricavato da olive autoctone di varietà Razzòla e prodotti tipici.

immagine_2.jpg

Dove operiamo

Il lavoro dei nostri soci si svolge su un territorio che comprende la fascia costiera che da Levanto si estende verso ovest attraverso il territorio dei comuni di Bonassola, Framura e Deiva Marina.

Il cuore della nostra attività è nella Vallata di Levanto. Qui, dove gli spazi sono più ampi e di quelli delle limitrofe Cinque Terre, da secoli si producono e commerciano vino e olio, frutto delle coltivazioni di vite e ulivo rese possibili dal continuo ed eroico lavoro degli agricoltori che, con mano paziente, hanno ricavato terrazzamenti sui ripidi versanti di collina che compongono la vallata e che sono caratteristici di questo tratto di Liguria.


Cosa produciamo

I nostri prodotti sono:

  • Vino bianco e rosso, vini passiti nelle denominazioni D.O.C. Colline di Levanto e I.G.T. Riviera di Levante
  • Olio d’oliva extra-vergine e D.O.P. Riviera Ligure – Riviera di Levante
  • Marmellate di arance e limoni
  • Olive in salamoia
  • Miele di acacia, millefiori, erica e castagno
  • Grappe e limoncino

Inoltre, presso il nostro punto vendita in Via S. Matteo 20, Località Le Ghiare – Levanto, troverete un’ampia selezione di prodotti tipici quali pesto, salsa di noci, paté d'olive e olive sott'olio, acciughe sott’olio e salate.

immagine_3.jpg

immagine_4.jpg

Come produciamo

Il nostro vino nasce dall'incontro di metodi tradizionali e moderne tecniche di vinificazione.

È il risultato della lavorazione di diversi tipi di uve, in uvaggio o in purezza:

  • Albarola, Vermentino e Bosco per i vini bianchi
  • Sangiovese, Merlot, Ciliegiolo e Syrah per i vini rossi

L'olio è ottenuto principalmente da olive di varietà Razzòla, tipica del Levante Ligure.

Disponiamo di un moderno frantoio atto a lavorazione partitaria e di olio biologico, dove l'olio viene ottenuto meccanicamente tramite spremitura a freddo.

Le olive in salamoia con erbe aromatiche e le marmellate di arance e limoni sono preparate seguendo sapienti ricette tradizionali.

Le grappe sono ottenute a partire dalla lavorazione delle nostre uve, e il limoncino è ricavato dai limoni conferiti dai nostri soci.

I mieli sono conferiti da apicoltori locali e sono rappresentativi della biodiversità che contraddistingue il nostro territorio.

Le produzioni di vino passito e di olio extra vergine D.O.P. sono limitate nella quantità ma eccellenti nella qualità. In particolare, i vini passiti ricalcano una tradizione antica: i grappoli più belli vengono scelti e raccolti a mano con ogni cura per poi essere lasciati ad appassire per un tempo variabile su graticci prima della pigiatura. L'olio D.O.P. Riviera Ligure - Riviera di Levante, invece, è ricavato da olive provenienti da uliveti selezionati, e soddisfa caratteristiche di qualità ben precise sia per sotto l'aspetto fisico-chimico che quello organolettico.

La Cooperativa fornisce ai suoi Soci assistenza tecnica continua e prodotti per l'agricoltura in genere.