La nostra cooperativa è stata fondata nel 1979 in Levanto, località Le Ghiare. E’ costituita da 200 soci di cui circa la metà conferisce uve, olive, agrumi e miele.





La Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto opera nei comuni della Riviera Spezzina contigui al “Parco Nazionale delle Cinque Terre”, nel settore vitivinicolo e oleario, producendo il vino D.O.C. Colline di Levanto (Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina), riconoscimento ottenuto nell’agosto 1995, olio extra vergine di oliva ricavato da olive autoctone di varietà Razzola, e prodotti tipici.

immagine_2.jpg

Dove operiamo

Il lavoro dei nostri soci si svolge su un territorio che comprende la fascia costiera da Deiva Marina a Levanto e la zona confinante dell’entroterra che arriva fino alla Val di Vara.

I terreni sono posizionati, orientati e lavorati in vario modo:

  •       Terrazzamenti alternati a boschi e agrumeti sulla costa
  •       Ampi campi, pascoli e radure nell’entroterra

Tutto ciò dona a noi tutti un’ampia bio-diversità e di conseguenza anche la possibilità di ridurre al minimo i trattamenti anti-crittogamici.


Cosa e come produciamo

I nostri prodotti sono:

  •       Olio DOP e extra-vergine
  •       Vino bianco e rosso
  •       Marmellate di arance e limoni
  •       Miele di castagno, millefiori, acacia ed erica

Ma, se verrete a trovarci in sede (via San Matteo,20 loc. Le Ghiare-Levanto), potrete assaggiare anche i formaggi del BIO-distretto Val di Vara. 

L’olio è ottenuto con estrazione a freddo. Le olive in salamoia e le marmellate sono il frutto di antiche e sapienti ricette tradizionali.

Le nostre api vivono in zone lontane da fonti di inquinamento atmosferico e possono usufruire di acque e fiori incontaminati.

Il vino è il risultato della lavorazione di diverse varietà di uvaggi:

  •       Albarola, vermentino e Bosco per il vino bianco
  •       Sangiovese, Merlot, ciliegiolo e sirah per il vino rosso
immagine_3.jpg

immagine_4.jpg


La Cooperativa fornisce ai suoi Soci assistenza tecnica e prodotti per l’agricoltura in genere.