La Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto fu fondata nel 1978 a Levanto (SP) per contrastare il progressivo abbandono degli uliveti e dei vigneti, contribuendo così a preservare un territorio di grande bellezza ma di difficile conduzione a causa della sua morfologia.




La Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto opera nei comuni della Riviera Spezzina contigui al “Parco Nazionale delle Cinque Terre”, nel settore vitivinicolo e oleario, producendo il vino D.O.C. Colline di Levanto (Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina), riconoscimento ottenuto nell’agosto 1995, olio extra vergine di oliva ricavato da olive autoctone di varietà Razzola, e prodotti tipici.

immagine_2.jpg

Il territorio

Il nostro territorio è caratterizzato dai rilievi accidentati e scoscesi, dove nei secoli la mano paziente dell’uomo ha ricavato una serie di terrazze coltivate a ulivo e vite.Qui, dove gli spazi risultano più ampi ed aperti rispetto alle confinanti Cinque Terre, la coltivazione della vite e dell’ulivo vanta una tradizione plurisecolare: già nel 1242 il notaio Ursone di Vernazza, nel poema sulla lotta tra Genova e l’imperatore Federico II, ricordava Levanto come “ameno sito piantato a viti ed arbori di pomi d’ogni ragione”. Tale tradizione è continuata nei secoli e continua a vivere oggi attraverso l’operato di molti piccoli coltivatori, che sono i più tenaci custodi di un territorio le cui particolari caratteristiche geomorfologiche fanno sì che la maggior parte del lavoro venga ancora eseguita a mano.


Vino e olio, i nostri prodotti di punta

La Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto produce il bianco D.O.C., denominato “Lievàntu” che presenta un profumo delicato e persistente, con retrogusto amarognolo tipico dei vini del levante ligure, una selezione più pregiata, il “Costa di Legnà”, un Vermentino locale, il rosso D.O.C. “Canuet”, che è caratterizzato da un sapore asciutto e delicatamente armonico. Inoltre, produce vini I.G.T. ed in particolare vini passiti bianchi e rossi che ricalcano la tradizione dei vini da meditazione, produzioni limitate nella quantità ma di eccellente qualità, risultato di sapienti tecniche colturali e di una moderna vinificazione.

immagine_3.jpg
immagine_4.jpg

La Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto è dotata di un moderno frantoio con una linea di produzione per ottenimento di olio di qualità con lavorazione partitaria, lavorazione a freddo e possibilità di lavorare olio biologico, dove si ottiene un “Olio Extravergine” e un “Olio Extravergine D.O.P.” di sapore dolce, aroma delicato e profumo intenso, lavorato a freddo.




La Cooperativa fornisce ai suoi Soci assistenza tecnica e prodotti per l’agricoltura in genere.