La nostra cooperativa è stata fondata nel 1978 a Levanto con lo scopo di contrastare il progressivo abbandono dell'agricoltura nella zona durante la seconda metà del ‘900.
È costituita da 200 soci, di cui circa la metà conferisce uva, olive, agrumi e miele.
Operiamo nei comuni della Riviera di Levante (Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina) contigui al “Parco Nazionale delle Cinque Terre” nel settore vitivinicolo e oleario, producendo il vino D.O.C. Colline di Levanto bianco e rosso, riconoscimento ottenuto nell’agosto 1995, olio di oliva extravergine e D.O.P Riviera Ligure - Riviera di Levante, ricavato da olive autoctone di varietà Razzòla, e prodotti tipici.
Il lavoro dei nostri soci si svolge su un territorio che comprende la fascia costiera che da Levanto si estende verso ponente attraverso il territorio dei comuni di Bonassola, Framura e Deiva Marina.
Il cuore della nostra attività è nella Vallata di Levanto. Qui, dove gli spazi sono più ampi e aperti di quelli delle limitrofe Cinque Terre, da secoli si producono e commerciano vino e olio, frutto delle coltivazioni di vite e ulivo rese possibili dal continuo ed eroico lavoro degli agricoltori che, con mano paziente, hanno ricavato terrazzamenti sui ripidi versanti di collina che circondano la vallata, caratteristici di questo tratto di Liguria.
(Produzione del vino)
I nostri prodotti sono:
Inoltre, presso il nostro punto vendita in Via S. Matteo 20, Località Le Ghiare, Levanto, troverete un’ampia selezione di prodotti tipici quali pesto, salsa di noci, paté d'olive e olive sott'olio, acciughe sott’olio e salate.
(Produzione dell'olio EVO)
Il nostro vino nasce dall'incontro di metodi tradizionali e moderne tecniche di vinificazione.
È il risultato della lavorazione di diversi tipi di uve, in uvaggio o in purezza:
• Albarola, Vermentino e Bosco per i vini bianchi
• Sangiovese, Merlot, Ciliegiolo e Syrah per i vini rossi
L'olio è ottenuto principalmente da olive di varietà Razzòla, tipica del Levante Ligure.
Disponiamo di un moderno frantoio atto a lavorazione partitaria e di olio biologico, dove l'olio viene ottenuto meccanicamente tramite spremitura a freddo.
Le olive in salamoia con erbe aromatiche e le marmellate di arance e limoni sono preparate seguendo sapienti ricette tradizionali.
Le grappe sono ottenute dalla lavorazione delle nostre vinacce, e il limoncino è ricavato dai limoni conferiti dai nostri soci.
I mieli sono conferiti da apicoltori locali e sono rappresentativi della biodiversità che contraddistingue il nostro territorio.
Le produzioni di vino passito e di olio extravergine D.O.P. sono limitate nella quantità ma eccellenti nella qualità. In particolare, i vini passiti ricalcano una tradizione antica: i grappoli più belli vengono scelti e raccolti a mano con ogni cura per poi essere lasciati ad appassire su graticci per circa due mesi prima della pigiatura. L'olio D.O.P. "Riviera Ligure - Riviera di Levante", invece, è ricavato da olive provenienti da uliveti selezionati, e soddisfa caratteristiche di qualità ben precise sia sotto l'aspetto fisico-chimico che quello organolettico.
La Cooperativa fornisce ai suoi Soci assistenza tecnica continua e prodotti per l'agricoltura in genere.